MSP

MSP – Managed Service Provider

 
Managed Service Provider, gestire i servizi informatici in modo vincente

 

Managed Service Provider. 
Un MSP e’ un’azienda informatica che fornisce servizi  in modalità gestita.
E’ un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno, in outsourcing.

Essere un MSP significa anche superare il classico modello di gestione del cliente e del lavoro  su chiamata per passare ad offrire supporto in modalità  illimitata in cambio di un compenso a canone fisso.

Quali soluzioni IT può offrire un MSP?

Un contratto tra MSP e un cliente prevede necessariamente un supporto a 360°.
Tale supporto  include attività di Help Desk remoto e telefonico. Supporto on site con attività pianificate o su richiesta. Servizi di consulenza IT e monitoraggio costante e proattivo.

Oltre a queste, un contratto di Managed Service Provider può comprendere molte altre attività, tra le quali, le più frequenti:

  • assistenza tecnica hardware e software
  • hosting (web e mail hosting)
  • gestione dei nomi a dominio e del sito internet
  • sicurezza e protezione (gestione dei firewall e degli antivirus)
  • network implementation (implementazione e gestione della intranet, VPN, WIFI, servizi di connettività…)
  • disaster recovery
  • servizi di data storage
  • data backup (su NAS, in Cloud ecc).

Quando si tratta della gestione dell’ambiente IT aziendale, la trasparenza è fondamentale.

Per questo a conclusione di un periodo sono necessari rapporti solidi e di semplice comprensione che aiutino il cliente a verificare lo stato della propria infrastruttura informatica.


Grazie al modello di lavoro MSP  possiamo offrire al cliente la visibilità necessaria per essere sempre informati e mantenere la produttività degli utenti.

 

Contratti Assistenza MSP per le Aziende: Riduci i costi e aumenta efficienza e sicurezza

 
 

Innanzitutto cos’è un contratto di assistenza MSP?

È un contratto che include in un’unica soluzione con canone a costo fisso tutti i servizi IT per l’azienda:
• Help Desk Telefonico e da Remoto inclusa
• Assistenza On-site e in laboratorio inclusa
• Attività proattiva di gestione IT: Backup, Sicurezza, Monitoraggio, Aggiornamenti
• Fornitura di Hardware: Computer, Server, Periferiche, Copiatrici anche a Noleggio.
• Fornitura di Servizi Web e Cloud: Hosting, Email, Cloud Backup
• Consulenza per la gestione dei fornitori: Software House, Telecomunicazioni
 

Come funziona?

Attraverso il monitoraggio e facendo manutenzione all’infrastruttura IT delle aziende utilizzando strumenti e processi automatizzati e cercando di risolvere in modo proattivo potenziali problemi, un contratto MSP minimizza i tempi di non funzionamento dell’infrastruttura del cliente e lo fa nel reciproco interesse Fornitore-Cliente.
Offrendo un supporto del tipo “tutto incluso” un MSP dà al cliente la tranquillità di sapere che quando (non se, ma quando!) si dovessero verificare dei problemi può chiamarlo quante volte vuole senza preoccuparsi di avere un aggravio dei costi.
 

Servizi Base Inclusi nel contratto MSP

  • Consulenza, Assistenza Telefonica e Remota
  • Assistenza On-Site e in Laboratorio
  • Patch Management, ProActive Monitoring, Sicurezza Webroot Antivirus
  • Backup Gestito Locale + Cloud
 

Servizi Opzionali del contratto MSP

  • Assistenza Telefonica Premium
  • Assistenza On-Site Premium
  • Router / Firewall Gestito
  • NAS di rete 2TB per backup Locali PC/Server
  • Caselle Email Gestite IMAP 3 GB
  • Archiviazione Mail Professionale
  • Licenze Office 365
 

Costi del Contratto MSP

Sono disponibili 3 tipi di Contratto Assistenza MSP: Silver, Gold e Platinum

Le differenze sono nel tipo di servizi inclusi e/o opzionali, nel contratto di servizio con garanzia di intervento entro il giorno successivo, entro 8 ore oppure entro 4 ore.

Per ogni tipologia di contratto il costo totale viene calcolato in base al numero di postazioni Desktop e Server presenti presso il cliente. E’ previsto un importo minimo mensile per poter attivare il servizio.

Il servizio viene fatturato trimestralmete

Per informazioni e preventivi contattateci.

 

Contratti Assistenza monte ORE

Su richiesta è possibile attivare anche dei contratti di assistenza acquistando un monte di ore prepagato.