CLOUD BACKUP

Cloud Backup è un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati.

Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup .
I backup possono essere impostati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale oppure ad orari personalizzati.

 Facile da usare

Con il servizio Cloud Backup creare, programmare e ripristinare backup è semplicissimo: qualsiasi operazione e configurazione è gestita da una unica interfaccia grafica.

 Sicuro

Il servizio Cloud Backup garantisce il massimo degli standard di sicurezza nel trasferimento e nel collegamento dei vostri dati utilizzando sistemi di criptaggio (AES), e protocolli di sicurezza (AES, SSL). Una volta creati i propri backup, i dati verranno mantenuti criptati nello storage e le chiavi di decriptaggio saranno quelle proprie ed esclusive del proprio account di gestione.

 Veloce

Nel trasferimento e nel mantenimento dei dati vengono usati avanzati sistemi di deduplicazione e compressione. Questo permette di limitare al massimo l’uso della propria banda nei trasferimenti verso il Cloud Backup, inviando solo dati nuovi o modificati, rendendo il servizio altamente prestazionale in termini di velocità.

 Economico

I sistemi di deduplicazione e compressione permettono un risparmio nel consumo di banda e nel carico di rete, ma soprattutto permettono di risparmiare sullo spazio,necessario all’archiviazione dei backup, del proprio piano tariffario. Dopo il primo backup, i backup successivi sono incrementali e registrano solo le modifiche ed eventuali nuovi dati.

Protezione da Malware

La rete è sempre più soggetta ad attacchi informatici, lo dimostra il recente episodio di epidemia globale da parte di “WannaCry”, un virus ransomware, che ha colpito tra i 200 e i 300 mila computer in oltre 150 paesi.

I ransomware sono una forma particolarmente insidiosa di malware, software dannosi nascosti in un file scaricato da siti web  oppure da una mail, pensati per bloccare i dati del PC fino al pagamento di un riscatto .

Nel caso di Wannacry l’ulteriore pericolo è costituito dall’appartenere alla categoria “worm”, ovvero si diffonde autonomamente in LAN,  infettando tutti i PC connessi alla rete locale.

Strategie contro i ransomware:

Se Wannacry compromette il PC, rendendo i dati criptati, quindi indisponibili all’utente, la possibilità certa di recuperarli, senza il pagamento del riscatto, risiede solo nell’averli salvati in ambiente esterno con una preventiva copia di back up.

Cloud Backup è la soluzione di Cigna Sistemi per mettere al sicuro i dati di ogni singola postazione di lavoro con comandi semplici ed automatici di backup e sincronizzazione.

  • Semplicità: attivazione del backup e della sincronizzazione con il solo tasto destro del mouse.
  • Salvataggio automatico: l’apposito Client per Pc/Server svolge in automatico le operazioni di data protection.
  • Pianificazione backup: è possibile effettuare il backup a livello di file  e di applicazioni nell’ora desiderata.
  • Facilità di recupero dati:  è possibile recuperare la copia dei file con il solo click del tasto destro del mouse. Il servizio consente di memorizzare fino a 7 versioni differenti di copie dati. In caso di attacco informatico, basterà risalire alla versione «pulita» dei dati recuperando la copia di backup precedente al momento dell’attacco.
  • Accesso globale ai dati: i file salvati nel Cloud di Cigna Sistemi possono essere consultati in qualsiasi momento dal portale web.
  • Sicurezza: i dati  archiviati  nei Data Center sono garantiti con le migliori certificazioni (ISO 27001). Inoltre Cloud Backup usa il sistema di crittografia a 256 bit.